b2c0a7d2609d281edc474581bb2d5cbda9fb30

SCUOLA MATERNA DI GERMIGNAGA

Persona Giuridica di diritto privato senza scopo di lucro

Scuola Paritaria

Via Mameli 2 - 21010 Germignaga VA

Tel. 0332 532440

C.F. 84002370124 - P.IVA 01370970129

materna.germignaga@alice.it

VA1A07900C

 

Privacy Policy

Cookie Policy

LEGGE 23 LUGLIO 2021 N. 106 art. 58 comma 5 "Fondo per l'emergenza epidemiologica da CODID-19 per l'a.s. 2021/2022"

b2c0a7e071184ba1574b4180b09338be12c441
ec98f180c2d6589b9e4e028338f2f3286f0790mv2

Scuola

Materna di

 

GERMIGNAGA

b2c0a7fcd3ac5ccddc4f6f9bc0ed709152a010

Seguici su 

cca2087929aa4346bc5684f4251c94ce

facebook
ec98f163bbf07c0c364781ace95e43cf87f125mv2
172198153f884e0a88bcf2828b8e1821
916c0191f4f1489db73a6f86a8b0d658

Una pedagogia della relazione

Una pedagogia della relazione intesa come risorsa e premessa per acquisizioni di tipo socio-emotivo ma anche cognitivo: è solo nell’incontro con l’altro e nella relazione che da esso può originarsi che risiedono le possibilità di generazione di pensiero e cultura e, quindi, di crescita.

Stabilire significative relazioni interpersonali costituisce la premessa per poter osservare, ascoltare, esplorare il mondo esterno e con ciò acquisirne ed elaborarne i significati. In questo senso, buone relazioni tra bambini e adulti che si occupano di loro, come educatori d’infanzia e genitori, permettono lo sviluppo generale della personalità nonché occasioni di conoscenza e di apprendimento: è proprio nell’ambito di relazioni sicure e protette che risiede la base che dà luogo alla fiducia in se stessi e quindi anche alla capacità di apprendere, per cui è possibile conoscere in modo autentico solo se e quando il bisogno di relazione viene riconosciuto, compreso e accolto.

c1
ec98f1cd9e6059c4e74b339f5b6cf91b5c324emv2

La Valorizzazione del Gioco

c2

La valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni per favorire lo sviluppo delle capacità di elaborazione e di trasformazione simbolica delle esperienze. Nel gioco è presente una dominante caratteristica di impegno; giocare è condizione di apprendimento e di scoperta, ma anche rischio, incertezza, non completa capacità di prevedere l’esito di un’ azione; giocare è imparare in tutti i sensi, con un coinvolgimento emotivo molto potente.​

ec98f1f456f01952ce44c4a10aa63ddf1be097mv2

Il fare produttivo

c4

Il rilievo del fare produttivo e delle esperienze dirette di contatto con la natura, le cose, i materiali, l’ambiente sociale e la cultura per orientare e guidare la naturale curiosità in percorsi via via più ordinati e organizzati di esplorazione e ricerca. Un fare associato non tanto all’idea di prodotto, che dimostra di avere fatto qualcosa, di avere realizzato un oggetto, ma all’idea di esperienza come opportunità per sperimentare azioni, materiali, strumenti e quindi di sviluppare idee, competenze sociali, conoscitive e di apprendimento.​